UNA REVISIóN DE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de ricorso in cassazione

Una revisión de ricorso in cassazione

Blog Article



E' autore/coautore di contributi in materia penale e processuale penale, su riviste e opere collettanee, fra cui da ultimo I mezzi di ricerca della prova nel processo penale (2018… continua a leggere

Quando enuncia il principio di diritto la cassazione può cassare con rinvio la sentenza o pronunciare direttamente la decisione di merito.

Nell’esempio riportato, entrambe le parti possono presentare ricorso per Cassazione: Alfa per chiedere che gli venga riconosciuto anche un risarcimento per danni biologici, mentre Beta per chiedere che la sentenza della Corte d’Appello venga del tutto annullata.

- è legittimatoa ricorrere in cassazione: deve cioè essere stato parte del giudizio deciso con la sentenza o con il provvedimento che si vuole impugnare;

Il controricorso va poi depositato nella cancelleria della Corte entro venti giorni dalla notificazione. 

- rimettere la pronuncia sulle spese al giudice di rinvio. Questi deve attenersi al principio della soccombenza applicato all'esito globale del processo. Pertanto, se la parte è vittoriosa in cassazione ma soccombe all'esito finale della lite, può essere condannata al rimborso delle spese in favore dell'altra parte anche per il graduación in cassazione (Cass.

Risulta essere un esempio molto semplice, sicuramente utile per chi vuole uno spunto per realizzare questo genere di documento.

per l’ipotesi di pronunzia di inammissibilità del ricorso principale e di quello incidentale, anche per mancanza dei motivi di cui art. 360;

5) per omesso esame circa un fatto fundamental per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti. 

p.p., vale a dire solo per violazione di legge: la ratio è da ricercare nella verosimiglianza delle conclusioni raggiunte nei due gradi di giudizio in ordine all'esclusione della responsabilità dell'imputato qualora la ricostruzione del fatto da parte dei giudici di merito sia conforme.

trenta giorni, per i provvedimenti la cui motivazione viene redatta impar oltre il quindicesimo giorno da quello della pronuncia [9];

Il ricorrente tramite il proprio avvocato, deve notificare il ricorso alle parti interessate entro 60 giorni dalla notifica della sentenza o, in mancanza, entro 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza, pena l'inammissibilità del ricorso.

La previsione relativa al termine lungo impar si applica Check This Out nel caso in cui la parte rimasta contumace dimostra di non avere avuto conoscenza del processo per nullità della citazione o della sua notificazione e per nullità della notificazione degli atti per i quali essa è prevista.

Siamo consapevoli che navigare nella giungla della Cassazione Civile può essere scoraggiante, ma non preoccuparti, siamo qui per te. Con una vasta this page conoscenza delle procedure e delle pratiche legali, saremo in cargo di guidarti attraverso ogni grado del processo. Dal deposito del ricorso alla presentazione delle memorie, this page ci assicureremo che tu abbia tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni informate e affrontare la tua causa con fiducia.

Report this page